Chi Sono

Psicologa Psicoterapeuta a Cremona

Dott.ssa Federica Antonia Ferrari

Ho scelto la mia professione oltre che per motivi personali anche e soprattutto perché adoro entrare nella psiche e nei panni dell’altra persona e soffrire con lei...sentire quello che lei prova...rivestire i suoi disagi e, in questo modo, “tenendola per mano”, portarla fuori dal baratro, facendola sentire più libera, più serena, più aperta alla vita e a tutti i doni meravigliosi che questa è in grado di offrirci ogni giorno…

Tenendo, però, sempre l’occhio ben puntato alla dignità della sofferenza stessa, perché, in un modo o nell’altro, ritengo che il dolore e la sofferenza siano SEMPRE degni di estrema attenzione e rispetto, senza i quali non esiste cura alcuna di cui la persona potrebbe giovarsi...E nel percorso di aiuto alla persona, mi faccio trasportare da estrema sensibilità ed empatia, altre caratteristiche fondamentali per un esito positivo del percorso stesso e della guarigione dell’utente che si rivolge a me…

Già dai primi incontri, il paziente esce dallo studio in modo più forte e sicuro della propria guarigione, perché si è sentito “preso per mano”, accolto, accompagnato in questo percorso estremamente doloroso ma speranzoso in una via d’uscita dalla propria sofferenza.
E anche le coppie possono trarre beneficio da un percorso di psicoterapia, perché si sentono accolte...capite...ascoltate...comprese nel loro dolore e difficoltà ad affrontare le traversie quotidiane...e, quindi, non più sole…

Proprio perché, nella psicoterapia e nei suoi trattamenti, se dovessimo adottare il linguaggio di Bion... “non c’è memoria, non c’è tempo,  non c’è pregiudizio”… La persona va accolta con le sue debolezze, con i suoi pregi, con i suoi difetti, con i suoi limiti, che il più delle volte la incatenano, causandole altrettanta rabbia e sofferenza. Ed è proprio da questa rabbia, che non è altro che dolore travestito per farci sentire più forti, che noi psicoterapeuti abbiamo il dovere di alleviare la persona, facendole rivestire panni nuovi, e facendole esperire una nuova ventata d’aria fresca, facendola DIVENTARE UNA NUOVA PERSONA...PIU’ SERENA...PIU’ AUTENTICA...IN DUE PAROLE...FACENDOLE RECUPERARE IL SUO VERO SE’.
Con persone che hanno difficoltà ad uscire dai propri disagi e sintomatologia, adotto anche l’Ipnosi Ericksoniana, un approccio differente da quello tradizionale, di tipo più coercitivo. Ovviamente, l’Ipnosi va applicata sempre con il consenso della persona.

Questo metodo fa leva sulle risorse inconsce della persona, durante uno stato alterato di coscienza, denominato trance. Quando si pronunciano le parole “trance”, “ipnosi”, le persone alzano subito le antenne...ma erroneamente...almeno per quanto riguarda l’Ipnosi ericksoniana…

Basti pensare che in trance spontanea, andiamo tutti i giorni...ad es. quando ci perdiamo in un tramonto, oppure quando ascoltiamo una canzone e con la testa “non siamo lì”, come spesso si dice...Ebbene, in questi momenti, l’inconscio non fa altro che depotenziare i nostri schemi mentali consci, la nostra razionalità, per attingere a quelle che sono le nostre risorse e trovare la soluzione ai nostri disagi, ai nostri sintomi, anche e soprattutto in tempi più brevi…
Ecco, quindi, in breve, da queste poche righe credo che il lettore abbia un po’ capito chi sono attraverso i miei metodi e le mie competenze.

Su di me

Da molti anni, la Dott.ssa riceve utenti con varie necessità; l'empatia e la profonda sensibilità abbinata a competenze professionali elevate e continui aggiornamenti la contraddistinguono.

Nasce a Cremona il 27/01/1968.

Dopo aver conseguito il Diploma di Istituto Magistrale, frequenta l’anno propedeutico integrativo e si iscrive presso la Facoltà Statale di Psicologia a Padova.
Ottenuta la Laurea Triennale in Scienze delle Relazioni Interpersonali e della Personalità, si iscrive, nella stessa Facoltà, alla Laurea Specialistica Clinico-Dinamica.
In seguito, frequenta la Scuola Superiore di Analisi Immaginativa di Cremona (IAI), dove ottiene la Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica.
Successivamente consegue i Master in Psicodiagnostica Forense e in Psicologia Scolastica.
Nell'anno 2020 consegue i Master di "Criminologia e psicopatologia forense" e "Ipnosi Eriksoniana".

  • E’ iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto col n° 7259.
  • E’ iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti della Lombardia.
  • E’ iscritta all’Albo dei C.T.P. e C.T.U. del Tribunale di Cremona.
  • E’ stata docente di Criminologia presso l’Università Popolare di Cremona.
  • Docente Juribit di Criminologia (Ente professionale accreditato col ministero della giustizia)

Ha tenuto varie conferenze tra cui:

  • “Come combattere attacchi di panico e ansia”
  • “Ansia: utile alleata”
  • “Training autogeno e tecniche di rilassamento”
  • “Come affrontare anoressia, bulimia e disturbi alimentari”
  • “La psicosomatica e la lesione dei vari organi”
  • “Il fumo: si può sconfiggere”
  • “Alcolismo e sue problematiche”
  • “Disturbi sessuali e problemi di coppia”
  • “Separazioni e lutti: come affrontarli e metabolizzarli”
  • “Problematiche connesse all’infanzia e all’adolescenza”
  • “I denti messaggeri del nostro disagio psicologico”

Referente Psicoterapeuta per Castelverde e paesi limitrofi dell'Associazione Onlus "Bigenitori"

Riceve a Castelverde (CR), in Via XXIV Maggio 19, ma, per pazienti impossibilitati a raggiungere il suo studio, effettua anche incontri presso l’abitazione della persona stessa.

Utilizza l’approccio psicoanalitico e l'ipnosi eriksoniana.

Effettua terapie di gruppo, coppia e individuali.

Dott.ssa Federica Antonia Ferrari

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 01487450197
Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Veneto n°7259, Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti della Lombardia

Info
  • Via XXIV Maggio, 19, 26022 Castelverde (CR)
    Via Cossa, 2/4 - 25135 Brescia (BS)
    Via Valla, 16 - 20141 Milano (MI)
  • psicoter.ferrari@libero.it